L'azienda agricola biologica e l'allevamento

L’Azienda Agricola Iris, a differenza di quasi tutti i caseifici del territorio, utilizza e trasforma dal 1987, per produrre il famoso Parmigiano-Reggiano DOP, unicamente il latte prodotto dal proprio allevamento.

Fin dagli anni Settanta l’azienda è dotata di stalle moderne e funzionali (corsia per l’alimentazione centrale degli animali, lattodotto, etc.) per cui il passo verso il biologico è stato breve e conseguente.

L’allevamento, nutrito e cresciuto con foraggi e vegetali da agricoltura biologica coltivati nel fondo agricolo dell’azienda, è costituito da mucche di razza Bruna Alpina e Frisona e con il loro latte viene preparato Parmigiano-Reggiano, ricotta, cacio e caciotte e tanti altri derivati di altissima qualità.

Dopo aver ottenuto nel 1997 la certificazione biologica di tutta la filiera dall’allevamento alla produzione di foraggio e cereali per l’alimentazione dei bovini, nel 2002 viene costruita la nuova stalla con gli animali liberi che, dalla nascita alla vita adulta, possono pascolare in libertà nei campi, coltivati in rotazione proprio come si faceva un tempo, nei periodi stagionali più idonei. Innovazioni importanti e coraggiose che garantiscono prodotti ricchi, valorizzati, eccellenti.

Scarica la brochure di presentazione (PDF, 2.4 Mb)